Perchè questa App


Cosa sta succedendo…

La maggior parte delle piccole case di produzione cinematografiche italiane rischia di scomparire a causa della modifica della legge sul tax credit.

Le nuove norme, di fatto, consegnerebbero il mercato della produzione cinematografica a sole venti aziende di produzione, le venti aziende che già controllano il mercato della distribuzione. Ora, se questa legge dovesse essere approvata, le piccole aziende non potranno più beneficiare dei contributi pubblici, contributi che servono a mantenere in vita un settore con migliaia di lavoratori, con il serio e fondato rischio che la maggior parte delle case di produzioni medio-piccole possa fallire, chiudere. 

Nell’anno 2023 la mia azienda ha assunto 40 lavoratori dello spettacolo, versando loro i contributi e  NON remunerandoli con la paga base ma con un corretto valore di mercato, lavoratori che hanno un contratto di lavoro scaduto da 25 anni. Tutti i governi che si sono succeduti in questi ultimi 20 anni non hanno mai trovato il tempo di inserire qualche tutela in più per questa categoria di lavoratori, lasciando di fatto ai produttori l’onere di sostenere costi più alti, costi che si sostenevano anche grazie alla risorsa del tax credit.

Ora chi lavora nello spettacolo, nelle arti, persegue l’obiettivo della felicità e non quella della ricchezza. Per la gente come noi stare lontano da un set significherebbe morire, spegnersi piano piano.

In questi 6 anni ho cercato tutti i giorni di costruire un’azienda sana, con grandi valori, che avesse magari difficoltà finanziarie ma mai difficoltà morali. La nostra mission è sempre stata quella di affrontare temi che possano aiutare le persone a riflettere, a capirne qualcosa di più su di un determinato argomento. Non abbiamo mai rincorso il mercato e mai lo faremo. Sappiamo anche noi che i per esmpio i contenuti “violenti” hanno più appeal sul mercato ma rimaniamo fedeli ai nostri ideali e rimaniamo loro fedeli anche nei momenti drammatici.

Soltanto pochi mesi fa, a gennaio, eravamo alle prese con l’ennesimo sbilancio finanziario, il nostro conto corrente aziendale riportava il segno + con poche decine di euro sopra. Decidemmo di impiegarli tutti per l’aggiornamento del nostro sito web.

La nostra azienda, 35MM produzioni è la nostra casa, una casa che accoglie lavoratori e studenti. Vogliamo mantenerne accese le luci e per tale motivo il nostro status quo sta di nuovo per cambiare. Nelle difficoltà c’è sempre la possibilità di crescere e, forse, se siamo cresciuti molto negli ultimi 6 anni è perché abbiamo dovuto affrontare molte difficoltà.

Inizieremo la lavorazione del nostro nuovo film a breve, un film per ragazzi fatto da ragazzi. Non abbiamo budget, come non ne avevamo nel primo film e questa grande profonda trasformazione dei tempi ci impone di provare a percorrere nuove strade, di ottimizzare i costi, di ricercare nuove forme di finanziamento e nuove metodologie di lavoro.

Abbiamo anche creato un’APP, investendo ancora nella nostra azienda, nel nostro futuro e nel nostro lavoro all’interno della quale vi racconteremo, giorno per giorno il nostro lavoro, cosa ci diremo in riunione, quali difficoltà saremo costretti ad affrontare e abbiamo pensato che era giusto condividere il tutto con voi. 

La App ha contenuti gratuiti ma alcuni di essi sono visibili solo attivando l'abbonamento mensile.

Per questo motivo vi chiediamo di sostenerci abbonandovi oppure semplicemente condividendo questo appello perchè aiuterà tutti noi a continuare a fare arte, a credere ancora nei proprio sogni.

Grazie per l’attenzione.

 

Roberto Gasparro 

Approfondisci qui