Sotto lo stesso cielo

Scritto il 19/07/2024
da Admin

Sotto lo stesso cielo

Sotto lo stesso cielo per la regia di Mary Griggion è ora disponibile su Prime Video.

GUARDA ORA

Distribuito da 35MM produzioni il film rientra nella categoria Drama, adatto a ragazzi e famiglie.
Contattaci per distribuire il tuo film su PRIME, un team di esperti ti aiuterà a trovare la giusta strategia.

Sinossi film:
Romania, 1988. Due giovani, Grigore e Vasile, riescono a raggiungere l’Italia, sfuggendo al regime dittatoriale di Ceausescu.
Qui, ognuno per la sua strada, cercheranno ciò che li ha spinti alla fuga: Grigore una vita tranquilla ed onesta; Vasile la ricchezza facile, ad ogni costo.
Italia, 2002. Florina, rumena, arriva in Italia con il miraggio di un lavoro, ma è vittima di una organizzazione che gestisce la prostituzione di ragazze dell’est.
Tre vite assolutamente diverse, ma che un unico destino farà incontrare “sotto lo stesso cielo”.
Un destino che segnerà in modo indelebile ognuno di loro, artefice e vittima nello stesso tempo della propria scelta.

Il lungometraggio è ispirato a un racconto della stessa regista, che ha vinto, nel 2008, il Premio letterario a tema “Sotto i cieli di Torino”. Il testo originario vedeva protagonisti immigrati dall’Africa. Per il film invece, si è scelto di raccontare una storia di immigrazione dall’Est europeo. Impregnato come il libro di un’intensa carica emotiva, il lungometraggio segue quindi i destini dei tre personaggi – due giovani e una ragazza – arrivati dalla Romania, in tempi diversi e per strade diverse, “sotto lo stesso cielo”, affrontando temi e aspetti cruciali del fenomeno migratorio, a tutt’oggi irrisolti e sempre più pressanti: la situazione politica e sociale del paese di origine dei protagonisti, la scelta di abbandonarlo nella speranza di una vita migliore, lo scontro/incontro con un’altra realtà e un’altra cultura, le difficoltà – spesso drammatiche sul piano personale – del processo di integrazione, gli esiti devianti che la sua mancanza può determinare, conducendo ad attività illegali e criminose, ma anche la possibilità, per contro, di instaurare comunque rapporti sociali ed affettivi positivi e caratterizzati da intensa umanità.

#primevideo #distribuzione #distributoreprimevideo